lunedì, giugno 25   >

Abbaiati e non

Il cane ragiona, associa e decide. Sicuramente lo fa anche il mio minicane dalla sua postazione da ombrellone guardando sfilare la varia umanità davanti a noi. Lascio questi miei appunti a disposizione della comunità scientifica, qualche studioso del comportamento animale un giorno passerà di qua, decodificherà e mi ringrazierà.

--

>Africano alto con camicione bianco, vende racchettine, palloni, galleggianti ed altre cagate. Abbaiato.

>Africano alto con camicione bianco, ha addosso la upim, lunghi appendiabiti su entrambe le spalle. Osservato con capino inclinato e non abbaiato.

>Indiano con camicione bianco, baffi neri, vende timidamente collanine e bracciali. Abbaiato e messo in fuga.

>Pakistano sorridente con catalogo tatuaggi. Mi propone alcune figure con fare viscido. Amato e scodinzolato, non abbaiato.

>Napoletano basso e grasso, canotta sudata rossa e bermuda marrone (che forse era bianco in origine). Box frigo appeso all'avambraccio, urla come un demonio per vendere cocco e streptococchi. Temuto con abbassamento di orecchie, non abbaiato.

>Signore innocuo e pensieroso, basso, costumino blu con righettina del culino affiorante, barbetta bianca e mani dietro la schiena. Passo da filosofo senza fretta, rimugina sul senso della vita. Abbaiato e terrorizzato.

>Bambini 2. Maschietto e femminuccia entrambi sugli 8 anni. Passano più volte senza un'apparente origine o destinazione. La femminuccia segue semplicemente le orme del maschietto che cammina davanti per il gusto di essere seguito. Non parlano tra di loro. Chiaramente dementi. Puntati, attesi e abbaiati con estrema ferocia tutte le volte.

>Signora con culo cadente, parla al telefonino con voce gracchiante. Passo andante con brio. Ringhiata, non abbaiata.

>Palestrato con tanga, sensibilmente ricchioneggiante, cammina intostato e passa la mano tra i capelli ogni sei passi circa. Osservato e sbadigliato, non abbaiato.

>Signora nevrotica e rinseccolita. Fuma avida una sigaretta con un bambino aggrappato al collo e bambina supplementare per mano. Passo veloce e incazzato. Abbaiatissima con schizzetti di bavetta, stile rottweiler.

>Balenottero maschio, canotta corrosa e in forte tensione. Passo sprofondante, ha la faccia di chi cerca perennemente un cesso. Il passaggio causa 30 secondi di ombra. Abbaiato poco e da posizione più sicura, sotto la sedia.

>Fatalona con fisicone, abbronzatura perfetta e capello nero lucido a mezza schiena. Culo sodo e a cuore, passo panterato. Abbaiata e scodinzolata, da me.