Passa ai contenuti principali

Vi passo a prendere e si va al mare

Palinuro, domenica. Rimpatriata con un paio di vecchi amici. Come nel Sorpasso di Risi si è travolti dalle decisioni di quello più matto e coglione. Scelta del percorso, del pernottamento, tutto quanto. Ma è bello così, come diceva l'agente Smith in Matrix, a noi umani ci piace patire.
Il parcheggiatore è allegro e gesticolante, una forma di demenza dovuta al progressivo arrostimento del cervello, cotto dal sole dentro il cranio come una patata dentro il cartoccio. Il veicolo-trabiccolo del mio amico si arresta esausto nelle polveri. Usciamo piano, sofferenti e sudaticci, la macchina vacca partoriente, noi vitelli espulsi in una placenta di sudore. L'uomo ci rivela che quello non è solo un parcheggio, ma anche un impegno ad acquistare una discesa a mare nello stabilimento di fronte, 'si no iatevenne chiù annanz, e cercatv nu parchegg sul parchegg' (altrimenti proseguite e cercate un parcheggio che sia solo parcheggio). Va bene così, l'assenza di forze mi impedisce di colpirlo con un calcio rotante alla Walker Texas Ranger.

Attraversiamo la strada e un ragazzino di poche parole ci separa da 12 euro accompagnandoci ai lettini. Quarta fila. Come al cinema ci sinceriamo che si veda un po' di mare sporgendoci a destra e a sinistra. Gli ombrelloni, come i posti negli aerei, col passare degli anni diventano sempre più vicini. Mi spaparanzo e mi guardo intorno, il colore delle cose sparisce, sono in un film in bianco e nero, il filmetto anni sessanta con ambientazione spiaggia. Sfuma il tormentone di Roy Paci e s'alza piano un 'guardacomedondolo', ci siamo. Il cartello recita: la spiaggia di Peppe. La signora di fianco gonfia il suo costume intero con un corpo-pallone grasso e annerito in ogni parte esposta, con la zampa destra attinge albicocche snocciolate da un secchiello e se le porta alla bocca con movimento regolare, una masticazione infinita disturbata solo a tratti da qualche rutto incontrollabile. Dall'altra parte tre ragazzette indigene ed ossute ridacchiano distese guardando foto su un telefonino e ciucciando fallici calippi. Nella fila davanti, fortunatamente, eccola. L'immancabile troione con un centinaio di occhi attaccati sul culo e sulle tette. Un filo le separa le chiappe abbrustolite, un tatuaggio basso-renale mostra un tribale con delle scritte che non comprendo. Sarà un rompicapo per intrattenere i vari montoni all'opera, durante le 'incontabili' pecore serali. Gioca col suo gorilla stanco, gli strizza il pacco, sghignazza e gli lecca le orecchie, il tipo non reagisce, è sotto carica per la notte. Reagiscono invece miriadi di ragazzetti buzzurri e guardoni che misteriosamente son tutti girati pancia sotto a guardarle le pere.

Basta, vado in acqua. Tuffo con spruzzo, subito fondo, mortacci mi tocca sgambettare. Il formicaio visto dal mare è angosciante, una barriera di carne da cui si proviene e in cui bisognerà rientrare. Una diffusa deformità, poca figa. M'abbandono al galleggiamento supino. Urla improvvise. Un tipo con la barba bianca viene trascinato fuori da una donna brutta. Forse collasso. Lo adagiano sulla riva come un delfino spiaggiato. Il capannello è immediato, una vecchia urla e ne piange la morte prematura. Un marocchino lascia cappelli e palloni e dice di essere un medico, c'è uno che non si fida. Il bagnino arriva con una valigetta blu dalla scritta inquietante "Emergency Resuscitator". In effetti la barba e i capelli lunghi ce li ha. Ognuno dice la sua, lo girano e lo rigirano sulla sabbia come un'alice impanata e fritta fino all'arrivo di Ursus.
Ursus incazzato è un aborigeno enorme, 'Ma nzomm mannagg a maronn o vulimm aizà a lloc nderr a stu cristian o no?' (ma lo alziamo quest'uomo da terra o no?). Lo afferra come si fa con uno straccio e lo poggia su un lettino rovente, come da ricetta. Dopo poco arriva l'ambulanza con i paramedici, gli infilano una barella flessibile sotto il culo e se lo portano via a sirene spiegate. Commenti vari, argomento del giorno. Mi immergo, basta rotture di coglioni, voglio relax. Riemergo e guardo il carnaio. Di nuovo giù e di nuovo su, una serie di tentativi per cambiare scenario all'emersione. Rumore-silenzio, rumore-silenzio. Mi volto verso l'orizzonte, Battiato, viaviavia da queste spondee, portami lontano sulle ondee.

Post popolari in questo blog

Abusi alla pummarola

Qualcuno lanci una raccolta firme per fermare la riproduzione di Totò, dei De Filippo e qualche volta di Troisi, sui cartoni delle pizze d'asporto. Ieri a protezione della mia margherita c'era un Totò con fazzoletto rosso al collo che infilava tranci di pizza nelle bocche aperte di Eduardo e Peppino.

Questa di Severina è la storia vera..

..che trombò sul fiume a primavera. Già, questa super gnocca da combattimento, tale Severina Vuckovic , cantante, conduttrice e attrice croata, era proprio nella cabina di un'imbarcazione mentre scopazzava con un tipo alquanto fortunato, nonché sposato, come sottolineano drammaticamente le cronache (e chi se ne frega, aggiungo io). Il sex tape che la riguarda, è uno dei cult della rete. L'ominide se la spupazza per circa un quarto d'ora, di sopra di sotto di lato da dietro davanti da babordo e da tribordo, provvedendo ad innaffiarla e spalmarla di tanto in tanto con dello champagne. Un raffinato, non c'è che dire. Lei è veramente superba, una bellezza ed una femminilità rare. Ovviamente, il fatto ha compromesso la sua brillante carriera di star del pop. Qui il suo sito e qui il fan club al quale mi iscriverò presto. Ma veniamo a noi: il video appare in rete nel 2004, subito scandalo tra i perbenisti. Ma come, proprio lei, l'immagine della moralità in Croazia, c

Salvo di nome e di fatto

Salvatore Bruno , detto Salvo, da Misterbianco con furore. Qualche tempo fa capitai per caso sul suo sito e mi divertii con i video delle sue incursioni nel mondo dello spettacolo alla corte dei vari Costanzo, Volo, Fiorello, Linus ed altri. Il bello è che Salvo non è mai un ospite vero ma sempre un incursore, un disturbatore a caccia di visibilità per sé e per il libro che si è faticosamente pubblicato da solo. Ammirevole la sua tenacia nel rompere le palle per arrivare all'obiettivo. Entra in contatto con Vasco, diventa amico di Red Ronnie, insegue Fabio Volo a Parigi, Barcellona, mette in allerta la security del Parioli, riesce ad irritare Fiorello a radiodue e documenta tutto con dei video ben confezionati. Un tipo non proprio sanissimo e con qualche errore ortografico di troppo. Lo avevo dimenticato fino a questa sera, quando è riapparso a Scorie , il programma dell'ottimo Savino . Sempre clandestino, sempre lo stesso libro tra le mani, si è imbucato tra i concorrenti d