martedì, marzo 25   > , ,

Out of memory error

Uno tipo me in genere si ricorda di chiudere il gas, le prime quattro strofe del Cinque Maggio e dove ha parcheggiato l'auto la sera prima. Basta. Tutto il resto del lavoro mnemonico viene svolto per mio conto oggidì dall'istinto e da aggeggi elettronici a supporto delle nostre multimediali vite.
Brad Williams invece si ricorda qualcosa in più. L'amico è affetto da una rarissima forma di amplificazione della memoria (Hyperthymesia) che gli consente di ricordare nel dettaglio ogni singolo giorno della sua vita, tutto ciò che ha fatto, che ha visto, che ha letto e che gli è successo intorno. Che quando hai una vita di merda deve essere una gran bella rogna.
Di contro, lo sfigato (ma sono punti di vista) Clive Wearing, si ritrova con una memoria di soli 7 secondi a causa di un altro raro disordine (Anterograde Amnesia) che non gli consente da qualche anno la scrittura dei ricordi nella memoria di lungo termine. Quindi Clive ricorda esclusivamente la parte della sua vita anteriore al disturbo, di tutto il resto gli rimangono solo gli ultimi 7 secondi. Due uomini e due condizioni eccezionali.
Potendo avere entrambi i disordini, sceglierei quello di Brad per la prima parte della vita. Quindi ci farei parecchi soldi con varie possibili applicazioni. Con il malloppo mi ritirerei su un isola tropicale in compagnia di una giovindonna bella ed intraprendente di nome Luana. E' a quel punto che attiverei il disordine di Clive. Con la mente sgombra da casini vari e con la panza al sole mi godrei la mia memoria da 7 secondi senza alcun rischio di noia e con il gusto della sorpresa e della novità sempre vivi. - Ma lo sai che sei proprio una bella topolona ma chi sei? Sono Luana. Bene Luana, io sono Jed, trombiamo? Ok. - Ma lo sai che sei proprio una bella topolona ma chi sei? Sono Luana. Bene Luana, io sono Jed, trombiamo? Ok. - Ma lo sai che sei proprio una bella topolona ma chi sei? Sono Luana. Bene Luana, io sono Jed, trombiamo? Ok...
(PS: è necessario un disordine di Clive anche per Luana).