Passa ai contenuti principali

Miracoli

A pranzo guardavo di traverso la tv, c'era il servizio su padrepìo tirato fuori dalla fossa. La telecamera corre lungo il lato della bara di vetro e io vedo padrepìo steso con addosso i pantaloni della tuta dell'adidas. La cosa mi sorprende. Guardo meglio, non è la tuta ma è il cordoncino bianco del saio che, sdoppiato, corre lungo il fianco della salma. Una svista, torno a mangiare rasserenato. Poi mi torna in mente il miracolo della madonna ridente di Troisi, rifletto sulla noiosa serietà dei miracoli. Ma perché, e mi rivolgo agli autori, non puntare ad una nuova gioiosa spettacolarità del prodigio, anche per conquistare nuovo pubblico, recuperare tanti giovani.
Ad esempio, a proposito della svista di oggi: bara di vetro di padrepìo, sale lenta dal fosso, sgomento della folla, il monaco è steso e indossa la tuta dell'adidas, giacca e calzoni. Miracolo! Giù di nuovo, lo ritirano su piano piano. I flash impazziscono. Adesso il morto ha il vestito rosso di una ballerina di flamenco, super miracolo, ovazione. Giù di nuovo, lo ritirano su, adesso ha il costume di un capo indiano Sioux, con tutte le penne colorate sul capoccione. Folla in visibilio, applausi, vecchie che piangono e si strappano i capelli. Giù di nuovo, e di nuovo su, colpo di scena, la bara di vetro è vuota, c'è un cartello: torno subito. Risate, lacrime, svenimenti, applausi e canti in coro. Giù di nuovo e stop, basta così. Appuntamento alla prossima riesumazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Abusi alla pummarola

Qualcuno lanci una raccolta firme per fermare la riproduzione di Totò, dei De Filippo e qualche volta di Troisi, sui cartoni delle pizze d'asporto. Ieri a protezione della mia margherita c'era un Totò con fazzoletto rosso al collo che infilava tranci di pizza nelle bocche aperte di Eduardo e Peppino.

Questa di Severina è la storia vera..

..che trombò sul fiume a primavera. Già, questa super gnocca da combattimento, tale Severina Vuckovic , cantante, conduttrice e attrice croata, era proprio nella cabina di un'imbarcazione mentre scopazzava con un tipo alquanto fortunato, nonché sposato, come sottolineano drammaticamente le cronache (e chi se ne frega, aggiungo io). Il sex tape che la riguarda, è uno dei cult della rete. L'ominide se la spupazza per circa un quarto d'ora, di sopra di sotto di lato da dietro davanti da babordo e da tribordo, provvedendo ad innaffiarla e spalmarla di tanto in tanto con dello champagne. Un raffinato, non c'è che dire. Lei è veramente superba, una bellezza ed una femminilità rare. Ovviamente, il fatto ha compromesso la sua brillante carriera di star del pop. Qui il suo sito e qui il fan club al quale mi iscriverò presto. Ma veniamo a noi: il video appare in rete nel 2004, subito scandalo tra i perbenisti. Ma come, proprio lei, l'immagine della moralità in Croazia, c

Salvo di nome e di fatto

Salvatore Bruno , detto Salvo, da Misterbianco con furore. Qualche tempo fa capitai per caso sul suo sito e mi divertii con i video delle sue incursioni nel mondo dello spettacolo alla corte dei vari Costanzo, Volo, Fiorello, Linus ed altri. Il bello è che Salvo non è mai un ospite vero ma sempre un incursore, un disturbatore a caccia di visibilità per sé e per il libro che si è faticosamente pubblicato da solo. Ammirevole la sua tenacia nel rompere le palle per arrivare all'obiettivo. Entra in contatto con Vasco, diventa amico di Red Ronnie, insegue Fabio Volo a Parigi, Barcellona, mette in allerta la security del Parioli, riesce ad irritare Fiorello a radiodue e documenta tutto con dei video ben confezionati. Un tipo non proprio sanissimo e con qualche errore ortografico di troppo. Lo avevo dimenticato fino a questa sera, quando è riapparso a Scorie , il programma dell'ottimo Savino . Sempre clandestino, sempre lo stesso libro tra le mani, si è imbucato tra i concorrenti d