Passa ai contenuti principali

Florencio

Può capitare che camminando per Valencia di pomeriggio, per la Avinguda del Puerto, uno abbia la faccia perplessa guardandosi a destra e a sinistra con la mappa in mano. Questo tipo di faccia non sfuggirà al passante Florencio, un tipo basso e anzianotto, che si fermerà e ti parlerà addosso per una quarantina di minuti. Florencio mi dice subito che non devo prendere il bus, perché sono giovane e ho le gambe buone, las piernas fuertes, e mi da un cazzottino sul femore, che non guasta. Guarda la destinazione sulla mappa e si fa una risata. Mi dice che camminando ad una certa andatura, in dieci minuti ci arrivo. Mi mostra pure l'andatura. Capisco subito che Florencio è uno che non si fa i cazzi suoi e avviamo una piacevole conversazione in piedi.
Dice che è valenciano verdadero,
non gallego. Dice che i gallegos sono quelli del nord e che sono codardi. Lui se gli fanno una rapina, col cazzo che molla il portafogli, piuttosto combatte e si fa bucare la pancia. Rivaluto subito i gallegos come persone intelligenti. Dice che ha girato il mondo a costruire motori per la Ford. In Argentina un militare del regime lo aveva fatto parecchio incazzare e lui, valenciano verdadero, lo aveva aspettato un giorno in una strada isolata armato di fionda, di quelle con la corda che si fa girare e gli aveva quasi spaccato la testa da una distanza di venti metri. Che gli aveva pure detto di inginocchiarsi ai suoi piedi e di fargli un chupachoto, mi spiega pure cos'è attraverso metafore di capretti che ciucciano il latte dalla tetta di mamma capra. Poi lo aveva seguito e aveva scoperto dove abitava, s'era presentato di sera alla sua porta con un machete nella manica ma aveva scorto dei bambini all'interno e s'era impietosito abbandonando la sete di sangre de dictatores.
Florencio ha l'accento marcato del sud della Spagna, parla come una telecronaca di calcio della TVE, ti sbatte continuamente il dito indice sulle braccia e sul torace sputando come tre alpaca.
Seguono altri aneddoti sulla Valencia di una volta, sui ristoranti della spiaggia che adesso si approfittano pure dei valenciani doc e che lui ha gonfiato di carocchie un ristoratore che gli aveva presentato un conto ladro. Dice cose sull'Italia dove ha lavorato, di Venezia che puzza di fogna e di sua moglie che ci vuole andare lo stesso, e poi quel suo grande amico di Mondragone, un genio italiano dei motori che gli insegnò tutto nel '46 e poi Berlusconi che amigo mio, por el dinero baila el perro!
Si fa quasi l'ora di cena e Florencio si toglie dalle palle con un saluto alla zorro, suerte italiano, mi dice. Cammino per un'altra mezz'ora, arrivo in albergo e metto i piedi nell'acqua calda, Florencio vaffanculo.

Post popolari in questo blog

Abusi alla pummarola

Qualcuno lanci una raccolta firme per fermare la riproduzione di Totò, dei De Filippo e qualche volta di Troisi, sui cartoni delle pizze d'asporto. Ieri a protezione della mia margherita c'era un Totò con fazzoletto rosso al collo che infilava tranci di pizza nelle bocche aperte di Eduardo e Peppino.

Questa di Severina è la storia vera..

..che trombò sul fiume a primavera. Già, questa super gnocca da combattimento, tale Severina Vuckovic , cantante, conduttrice e attrice croata, era proprio nella cabina di un'imbarcazione mentre scopazzava con un tipo alquanto fortunato, nonché sposato, come sottolineano drammaticamente le cronache (e chi se ne frega, aggiungo io). Il sex tape che la riguarda, è uno dei cult della rete. L'ominide se la spupazza per circa un quarto d'ora, di sopra di sotto di lato da dietro davanti da babordo e da tribordo, provvedendo ad innaffiarla e spalmarla di tanto in tanto con dello champagne. Un raffinato, non c'è che dire. Lei è veramente superba, una bellezza ed una femminilità rare. Ovviamente, il fatto ha compromesso la sua brillante carriera di star del pop. Qui il suo sito e qui il fan club al quale mi iscriverò presto. Ma veniamo a noi: il video appare in rete nel 2004, subito scandalo tra i perbenisti. Ma come, proprio lei, l'immagine della moralità in Croazia, c

Salvo di nome e di fatto

Salvatore Bruno , detto Salvo, da Misterbianco con furore. Qualche tempo fa capitai per caso sul suo sito e mi divertii con i video delle sue incursioni nel mondo dello spettacolo alla corte dei vari Costanzo, Volo, Fiorello, Linus ed altri. Il bello è che Salvo non è mai un ospite vero ma sempre un incursore, un disturbatore a caccia di visibilità per sé e per il libro che si è faticosamente pubblicato da solo. Ammirevole la sua tenacia nel rompere le palle per arrivare all'obiettivo. Entra in contatto con Vasco, diventa amico di Red Ronnie, insegue Fabio Volo a Parigi, Barcellona, mette in allerta la security del Parioli, riesce ad irritare Fiorello a radiodue e documenta tutto con dei video ben confezionati. Un tipo non proprio sanissimo e con qualche errore ortografico di troppo. Lo avevo dimenticato fino a questa sera, quando è riapparso a Scorie , il programma dell'ottimo Savino . Sempre clandestino, sempre lo stesso libro tra le mani, si è imbucato tra i concorrenti d