Passa ai contenuti principali

Il nido di vespe

Me l'hanno fatto là, sopra la finestra. Ronzìo continuo. Bzzz. Il padrone di casa arriva dopo il tramonto del sole con una vecchia pompetta da cui sporge una canna. Mi arrampico sciul mobile e mi sporgo in piedi dal davansciale, te tienimi ben per il culo, qua per la cinta, così non casco giù di sciotto. S'arrampica, lo tengo per la cinta. E' sudata, mi fa un po' schifo. Spruzza, spara, schizza, smitraglia alla rinfusa verso un foro poco visibile. Gli si scarmiglia il riporto, una roba complicata che ha in testa e che Donald Trump gli fa una sega. E' da lì che entrano le troie, adescio dormono, vedrai vedrai come le ammasso tutte con questa roba qui. Nel scionno le ammasso! Infierisce sul buco, c'è del sadismo, esagera, sta chiaramente sfogando rabbie recondite, gli viene fuori una bavetta bordo-bocca. Decide che è sufficiente. Salta giù, chiude la finestra, io mollo la cinta e mi asciugo la mano. Mi guarda come Bruce Willis nel finale di Die Hard, si passa una mano nel riporto oramai irrecuperabile e ripone l'arma. Questa roba qua ce la dava mio nonno, non si scialvava nesciuno, neanche i calabroni diocàn. Domani non c'hai più nulla, vi scialuto. Se ne va.
Alcune vespe incazzate si svegliano agonizzanti e con le ultime energie volano e rivolano contro i vetri chiusi, ultime kamikaze contro i loro carnefici umani. Le guardo da quest'altra parte del vetro, mi spiace un po', ma uno di noi due ha sbagliato casa.
Il mattino dopo mi alzo, prendo il caffé e mi reco trionfante verso la finestra a sincerarmi dello sterminio. Ronzìò. Bzzzz. Sono tutte là, e sono più incazzate di prima.

Chiamo protezione civile e pompieri. Sulle prime non vogliono venire, ma lei ha figli piccoli? Mi viene da rispondergli: io no, e lei vuole continuare ad averne?
Arrivano i pompieri, una squadra di sostanza, entrano in sei. Uno vecchio confabula con due giovani sugli imenotteri aculeati bolognesi, altri due si guardano distrattamente in giro, magari cercano un principio d'incendio. Uno si scaccola e pensa che forse ha sbagliato carriera. Discutono, aprono, spiano, scacciano una vespa che s'intrufola. Uno tira fuori una pompetta simile a quella del padrone di casa ma più grande. Si sporge e ricomincia la spruzzata. Queshta roba qui gli brucia le ali, rimangon bloccate senscia poter volare, muoion pian pianino le maledette. E' un altro sadico, per di più morboso, con una mano spruzza e con l'altra si dà delle ravanate al pisello. E' il leader. Tutti gli altri annuiscono e indicano le vespe impazzite, come bambini dell'asilo. Guardimò, ce lo diamo anche da queshtaltra parte così non scappano mica più. Spruzza su una possibile corrispondenza del foro dall'interno. Si placa, passa l'arma agli assistenti, mi saluta e s'avvia provato verso l'uscita. Tutti lo seguono, molto Guido Tersilli di Sordi, manca solo la musica.

Cala la notte. Sogno vespe giganti e parlanti. Una mi minaccia in dialetto calabrese e mi fa il gesto del culocosì. Un'altra mi mostra un'ala bruciata e mi prende per le palle. Se chiami altri stronzi che vengono a spruzzarci, prima te le pungo e poi te le brucio.
Riviene giorno, di nuovo caffé, di nuovo finestra. Di nuovo bzzz. Di nuovo ronzìo. Sono ancora là. La disperazione monta. Il problema si fa serio, non mi resta che chiedere al vicino onnisciente. Un po' come il commissario Gordon che in difficoltà chiama Batman. Filiberto mi dice di aspettare, che adesso prende le pagine gialle e trova uno in gamba che ha risolto il problema a suo cugino. Intanto torno alla finestra a guardare le vespe, ce ne sono di nuove che s'informano innervosite su cosa sia successo. Le residenti spiegano tutto, una con le ali mima distintamente il pompiere di ieri. Un'altra fa il gesto del telefono e indica me. Mi nascondo.

Post popolari in questo blog

Abusi alla pummarola

Qualcuno lanci una raccolta firme per fermare la riproduzione di Totò, dei De Filippo e qualche volta di Troisi, sui cartoni delle pizze d'asporto. Ieri a protezione della mia margherita c'era un Totò con fazzoletto rosso al collo che infilava tranci di pizza nelle bocche aperte di Eduardo e Peppino.

Questa di Severina è la storia vera..

..che trombò sul fiume a primavera. Già, questa super gnocca da combattimento, tale Severina Vuckovic , cantante, conduttrice e attrice croata, era proprio nella cabina di un'imbarcazione mentre scopazzava con un tipo alquanto fortunato, nonché sposato, come sottolineano drammaticamente le cronache (e chi se ne frega, aggiungo io). Il sex tape che la riguarda, è uno dei cult della rete. L'ominide se la spupazza per circa un quarto d'ora, di sopra di sotto di lato da dietro davanti da babordo e da tribordo, provvedendo ad innaffiarla e spalmarla di tanto in tanto con dello champagne. Un raffinato, non c'è che dire. Lei è veramente superba, una bellezza ed una femminilità rare. Ovviamente, il fatto ha compromesso la sua brillante carriera di star del pop. Qui il suo sito e qui il fan club al quale mi iscriverò presto. Ma veniamo a noi: il video appare in rete nel 2004, subito scandalo tra i perbenisti. Ma come, proprio lei, l'immagine della moralità in Croazia, c

Salvo di nome e di fatto

Salvatore Bruno , detto Salvo, da Misterbianco con furore. Qualche tempo fa capitai per caso sul suo sito e mi divertii con i video delle sue incursioni nel mondo dello spettacolo alla corte dei vari Costanzo, Volo, Fiorello, Linus ed altri. Il bello è che Salvo non è mai un ospite vero ma sempre un incursore, un disturbatore a caccia di visibilità per sé e per il libro che si è faticosamente pubblicato da solo. Ammirevole la sua tenacia nel rompere le palle per arrivare all'obiettivo. Entra in contatto con Vasco, diventa amico di Red Ronnie, insegue Fabio Volo a Parigi, Barcellona, mette in allerta la security del Parioli, riesce ad irritare Fiorello a radiodue e documenta tutto con dei video ben confezionati. Un tipo non proprio sanissimo e con qualche errore ortografico di troppo. Lo avevo dimenticato fino a questa sera, quando è riapparso a Scorie , il programma dell'ottimo Savino . Sempre clandestino, sempre lo stesso libro tra le mani, si è imbucato tra i concorrenti d